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Menoventi

15 febbraio 2013February 15, 201315 février 2013

INVISIBILMENTE
IN FESTA

Menoventi

Respiri di Scena – Rassegna di Teatro Contemporaneo

ore 21:15
Teatro Tosti, Piazza Garibaldi
Ortona

info
tel. 085 9063764


INVISIBILMENTE

Di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele,
Con Consuelo Battiston e Alessandro Miele
Regia di Gianni Farina
Produzione Menoventi – ERT
Finalista del Premio Vertigine 2010

Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale.
Abbiamo speso tempo ed energie per capire a quale categoria di dannati i nostri protagonisti avrebbero aderito, concludendo che per essere esemplari della nostra razza non avrebbero potuto essere che degli ignavi senza peccato.
Abbiamo poi trovato il reagente dell’intreccio: una rivelazione mal compresa che porta al delirio. Abbiamo intuito financo una possibile forma di Ermes, messaggero della rivelazione.
Ma non è tutto: c’era un’idea per dare forma all’invisibile che mugghia sotto di noi e pure la relativa reazione dei nostri antieroi al mistico incontro!
Insomma, un capolavoro che sondasse la reazione dell’umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio; la consapevolezza dell’essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro; la sensazione concreta di un’autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell’evoluzione della vita su questo pianeta.
Il tutto reso attraverso equilibrati effetti speciali ed una manciata di ottimi attori.
Però ci servirebbe un elefante, che non abbiamo.
La produzione si ostina a non volerlo acquistare.
Quindi faremo un’altra cosa.

“Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi.” (Genesi 3, 7)

Oppressi da un forte controllo, due malcapitati devono affrontare uno strano scherzo del destino. I sotterfugi per girare a loro favore la situazione si rivelano tutti vani.
Braccati non hanno tregua.
Bloccati, vengono tenuti continuamente sottocchio.
Essere sotto pressione non è certo lo status ideale.
Cosa resta loro da fare?
Nascondersi sotto gli occhi di tutti

IN FESTA
Di: Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
Con: Consuelo Battiston, Alessandro Miele
Regia: Gianni farina

“Solo di quando in quando,
in certe interminabili sere,
un’occhiata dall’altra parte,
alla finestra illuminata
dove vivono altri,
e la vaga sensazione
di essersi persi qualcosa.” (H.M.Enzensberger)

Manca qualcosa.
Cosa? Non si sa, ma la consapevolezza di questo è già qualcosa, no?
Questa festa è il tentativo, estremo ed inconsapevole, di colmare un vuoto; è la ricerca di un semaforo sempreverde; è la soppressione liberatoria di un disagio inesprimibile.
Questa festa è forte e decisa come una stretta di mano, ma qui sorge un dubbio: decisa da chi?
Un cinico Semaforo incombe sulla scena ed il Campanello, tremendamente puntuale, ma anche tanto gentile, attraverso biglietti di amici cari e bei regali colorati, mantiene l’ordine delle cose con minuzioso interesse.
Gli ospiti tanto attesi sono incompleti, mancanti: a volte entra una mano da stringere, una spalla su cui dare pacche amichevoli, due guance da baciare: l’essenziale. Per loro si compie il rituale della barzelletta, si innalzano torri di biscotti, si sacrificano piatti innocenti.
E quando meno te lo aspetti, dall’ombra, sussurrando, affiorano pensieri, dubbi, ricordi.

“Ma tu non te ne avvedi,
Tu dici:
io apro gli occhi e vedo quello che c’è.”INVISIBILMENTE
IN FESTA

Menoventi

Respiri di Scena – Rassegna di Teatro Contemporaneo

ore 21:15
Teatro Tosti, Piazza Garibaldi
Ortona

info
tel. 085 9063764

INVISIBILMENTE
By Gianni Farina, Alessandro Miele, Consuelo Battiston
With Alessandro Miele and Consuelo Battiston
Direction by Gianni Farina
Production Menoventi – ERT

We wanted to do a show on Judgement Day.
We spent time and energies to figure out in which damned’s category we had to insert our main characters. We finally realised that, as representative of our race, their destiny could only be the one of the sinless “indolent” .
Then we found the single reagent of the plot: a misunderstood revelation that brings to delirium.
We also had an intuition on one of the possible shapes of Ermes, messenger of revelation.
That’s not all: there was an idea to give substance to our invisible undertow, and to show the instant reaction of our anti-heroes in that mystical encounter!
Well, it would have been a masterpiece able to fell humanity’s reaction under process, while awaiting its own judgement. The awareness of being observed by someone, of having a big index finger pointed at your face. The real feeling about a superior Authority who had chosen us, nothing more than a dry branch of evolution on Earth.
All of this would have be given through moderate special effects and a bunch of excellent actors.
But we needed an elephant, that our production didn’t want to buy.
So, we did something else.

“And the eyes of them both were opened, and they knew that they were naked.” (Genesis 3,7)

Labored under a straight control, the two wretched ones have to face a Destiny’s joke.
All the strategies to force it are vain.
They have no rest.
They are always under control.
What’s left to do?
Hide, under your eyes.

IN FESTA

By Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
With: Consuelo Battiston, Alessandro Miele
Director Gianni Farina

“Some endless nights,
a glance across the street
at the lighted window
where others are living,
and the benumbed feeling
of missing out on something” (H.M.Enzensberger)

Something misses.
What is it? I don’t know exactly, but being aware of it is already something. Isn’t it?
This party is an extreme attempt to fill a gap; it is a research of an evergreen traffic light; it is the suppression of an inexpressible dislike.
This party is strong as a shake of hands, but here a doubt arises: why?

A cynic Traffic light hangs over the stage and the Ring bell as gentle as always tremendously in time keeps the order of a domestic space. Beautiful colored gifts and cards from friends are warmly welcomed in the house. However, nobody comes to the party. Or, better, essential parts of bodies come over: an hand to shake, a cheek to kiss, a chest to hug. Anyway, the party goes on: a ritual joke is told, a tower of biscuits is served, and a number of “innocent” plates are destroyed.
And, suddenly, unexpected thoughts, doubts, and memories emerge from the shadow.

“But you are not aware,
You just say:
I open my eyes and I see what there is”INVISIBILMENTE
IN FESTA

Menoventi

Respiri di Scena – Rassegna di Teatro Contemporaneo

ore 21:15
Teatro Tosti, Piazza Garibaldi
Ortona

info
tel. 085 9063764

INVISIBILMENTE
De Gianni Farina, Alessandro Miele, Consuelo Barttiston
Avec Alessandro Miele et Consuelo battiston
Mise en scène de Gianni Farina
Production Menoventi – ERT

Nous voulions faire un spectacle sur le jugement universel.
Nous avons dépensé temps et énergie pour comprendre dans quelle catégorie de damnés insérer nos protagonistes, pour conclure, qu’afin d’être exemplaires de notre race, leur destin ne pourra qu’être celui des paresseux sans péché.
Nous avons ensuite trouvé le réactif de l’intrigue : une révélation mal comprise qui porte au délire.
Nous avons pressenti une probable forme en Hermès, messager de la révélation.
Mais ce n’est pas tout : il y avait une idée pour donner forme à l’invisible qui meugle en nous, sans oublier la relative réaction de nos anti-héros à la mythique rencontre !
En bref, il s’agissait d’un chef d’œuvre en grade de sonder la réaction de l’humanité mise sous analyse et dans l’attente du relatif jugement; la conscience d’être observés et d’avoir un doigt énorme pointé contre nous; la sensation concrète d’une autorité supérieure qui nous a choisi, nous, branche sèche de l’évolution de la vie sur cette planète.
Tout cela passé à travers de savants effets spéciaux et une poignée de grands acteurs.
Mais il nous servait un éléphant et la production s’est obstinée et n’a pas voulu l’acquérir.
Nous avons donc fait une autre chose.

“Les yeux de l’un et de l’autre s’ouvrirent , ils connurent qu’ils étaient nus .” (Genèse 3, 7)

Opprimés par un fort contrôle, deux inopportuns doivent affronter une étrange farce du destin.
Les subterfuges pour revirer la situation se révèlent tous vains.
Braqués, ils n’ont aucun répit.
Bloqués, ils sont en continuation sous surveillance.
Qu’est-ce qu’ils leur restent à faire ?
Se cacher sous les yeux de tous.

IN FESTA

De Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
Avec: Consuelo Battiston, Alessandro Miele
Mise en scène de Gianni Farina

“De temps en temps
dans ces soirées interminables,
un coup d’œil de l’autre côté
à cette fenêtre éclairée
où d’autres gens vivent
et cette vague sensation
d’avoir raté quelque chose” (H.M.Enzensberger)

Il manque quelque chose.
Quoi? On ne sait pas, mais en être conscient est déjà quelque chose.
Cette fête est l’extrême et inconsciente tentative de remplir un vide; c’est la recherche d’un feu rouge qui demeure toujours vert; c’est la suppression libératoire d’un malaise inexprimable.
C’est une fête forte et décidée comme une poignée de main, mais là un doute surgit: décidée par qui?
Un cynique Feu Rouge pèse sur la scène et la Sonnette, affreusement à l’heure et au même temps si gentille, maintient l’ordre des choses, des billets des amis et des beaux cadeaux colorés.
Les hôtes si longtemps attendus sont incomplets, manquants: une main à serrer, une épaule à taper amicalement, deux joues pour se faire la bise: il n’y a que l’essentiel.
Pour eux, on célèbre le rituel de la blague, on bâtit des tours de biscuits, on sacrifie des assiettes innocentes.
Et quand on ne les attend plus, du noir, en chuchotant, émergent les pensées, les doutes, les souvenirs.

“ Mais toi, tu ne te rends pas compte,
Toi, tu dis:
J’ouvre mes yeux et je vois ce qui est là”