calendario

e-production

17 – 29 giugno 2013

MUNDUS

BucoBiancoFB

@ Sala Holden · Biblioteca Classense · Ravenna
Via Baccarini 3

progetto Buco Bianco #Ravenna
M U N D U S
paesaggio sonoro

registrazioni, orchestrazione, sound design Luigi De Angelis e Sergio Policicchio
flauto Sergio Policicchio

Produzione E, Prove Tecniche di Ravenna 2019
in collaborazione con Ravenna Festival, Tempo Reale, Audio 73

organizzazione Marco Molduzzi
promozione Paola Granato e Marco Molduzzi

…Veniva poi scavata nel terreno vergine (ossia nella roccia compatta) una fossa e in essa si gettavano primizie, o misteriose “cose buone” e terra proveniente dalla madrepatria dei nuovi abitanti, la fossa era detta Mundus. Dopo che vi erano state depositate le cose prescritte, il Mundus era ricoperto con una pietra; al di sopra o di lato si erigeva un altare su cui veniva acceso il focus della città. A questo punto è probabile che la città ricevesse anche il suo nome…

Mundus è il paesaggio sonoro fondativo di Buco Bianco, la sua declinazione “da camera”, in un luogo simbolico e carico di stratificazioni come la Biblioteca Classense. Frutto di più di un anno di registrazioni notturne e diurne, Mundus è un’introduzione al corpo sonoro della città di Ravenna. Nel 2014, in seguito a un ulteriore anno di registrazioni, sarà presentata alla città la versione sinfonica di Buco Bianco per grandi spazi.

17 giugno – 29 giugno Sala Holden, tutti i giorni (eccetto la domenica) ore 17.30, il venerdì e il sabato seconda replica alle ore 21.00.
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata, posti limitati, info e prenotazioni: 0544 249244