calendario

e-production

3 febbraio 2015

IN DISPARTE

Elfriede Jelinek_ritratto di Karin Rocholl

@ Ravenna viso-in-aria · Almagià · Ravenna
Via dell'Almagià 2
0544 456716 - 320 2226732

http://ravennavisoinaria.com

Festival Focus Jelinek
Ospitiamo all’Almagià una tappa del Festival Focus Jelinek, aperta da una puntata di Radio Zolfo a cura di Altre Velocità e condotta da Lorenzo Donati, con la partecipazione di Ateliersi, Fanny & Alexander, Teatri di Vita e Elena Bucci, tre delle compagnie coinvolte nel Focus i cui lavori sono ospitati nell’ambito di Ravenna viso-in-aria. Con l’aiuto di questi artisti si approfondirà l’immaginario di Elfriede Jelinek.

A seguire
In disparte
lettura di Elena Bucci

In disparte è il discorso che Elfriede Jelinek ha pronunciato per il conferimento del premio Nobel per la letteratura nel 2004. La scrittrice non è andata a ritirare il premio a Stoccolma e ha inviato un video in cui lei stessa, davanti a un leggìo, legge il discorso. In disparte è un corpo a corpo dell’autrice con la lingua, con il ruolo che le riconosce e con la condizione in cui la lingua la pone quotidianamente, in fuorigioco, nel tentativo incessante di stare dentro la realtà, svelare e dare voce alla memoria.

In disparte
© The Nobel Foundation (2004) traduzione di Rita Svandrlik in Elfriede Jelinek: una prosa altra, un altro teatro, a cura di Rita Svandrlik Firenze University Press 2008.rsity Press 2008.