calendario

Menoventi

30 SETTEMBRE 2016

ARTBREAKERS!

ArtBreakers

@ ARTLAB16 · Salone Mantegnesco · Mantova

http://menoventi.com

ARTLAB 16 – territori cultura innovazione – FITZCARRALDO Fondazione

“Come mettere il pubblico al centro delle organizzazioni culturali”
Salone Mantegnesco, Fondazione Università di Mantova
dalle 10.45 alle13.30

 

ARTBREAKERS è un progetto di
Menoventi / O I

in collaborazione con
E-production
Istituzione Bologna musei / MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

con il contributo di
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità

Venerdì 30 settembre Ernesto Pezzi presenterà il format broadcasting all’interno dell’incontro Come mettere il pubblico al centro delle organizzazioni culturali

CONCEPT

Cos’è l’arte? Tutti possono dire qualcosa. Un viaggio tra il reality e la realtà nel labirinto di un museo, dove persone e opere si incontrano per formare una
narrazione caleidoscopica e corale. Due autori-registi, che vedremo sempre di spalle e in penombra, hanno avuto l’idea – ispirata da un film di Alberto Sordi – di realizzare un reality all’interno di un museo. La storia inizia quando i veri partecipanti del vero reality stanno entrando nel museo, e prosegue narrando contemporaneamente la puntata del reality e il suo making-of, con gli autori-registi, lo staff del museo, la giuria di critici, la troupe, il notaio, che si incastrano narrativamente e visivamente nella linea del racconto principale. Il gioco di cornici, la varietà dei discorsi e delle opinioni, unite al desiderio dei partecipanti di apparire e di vincere sono il contrappunto visivo alla presenza delle opere d’arte, che sembrano animarsi, che vedono proliferare i loro
significati, e che finiscono persino per ricevere una dichiarazione d’amore.
Un reality felliniano e warholiano, che mette in mostra la narrazione nel suo farsi, nelle sue lacune, nella tentazione folle di dire tutto, e di farlo in modo divertente ed emozionante. Un format sull’arte che cerca di essere all’altezza dell’arte.

***

Lo scorso 8 giugno 2015 è stato girato al MAMbo di Bologna l’episodio pilota del format televisivo che costituisce il nucleo centrale del progetto ARTBREAKERS!
ARTBREAKERS! è un format di audience development che incrocia teatro, arti visive e distribuzione broadcasting, realizzato da O I soundwordbody e Menoventi, in collaborazione con E-production e con il sostegno della Fondazione Del Monte.
Il progetto si propone di ampliare la fruizione dell’arte contemporanea a un più vasto pubblico possibile, cercando di abbattere alcune barriere sociali, economiche e culturali che ostacolano l’accesso ai musei di arte contemporanea.
Per perseguire questo scopo verranno realizzati diversi prodotti di varia natura riuniti sotto lo stesso brand, ARTBREAKERS!
Tra questi, il 21 maggio 2015 ha debuttato presso La Soffitta di Bologna lo spettacolo THE CASTING, un lavoro teatrale realizzato da O I.
Il 26 maggio si sono svolti a Bologna presso il MAMbo i casting a porte chiuse volti alla selezione dei dieci partecipanti al gioco. Dopo aver completato questo primo episodio pilota di una ipotetica serie composta da sei puntante, si cercherà di produrre e distribuire l’intero ciclo.

L’INCONTRO
“Study on Audience Development. How to place audiences at the centre of cultural organisations” è uno studio finalizzato a fornire indicazioni metodologiche e operative per supportare le organizzazioni culturali europee e lo sviluppo di politiche efficaci a sostegno dei processi di sviluppo dei pubblici. In questa sede verranno presentati i primi risultati della ricerca su 30 organizzazioni culturali in 17 paesi europei. Seguiranno 4 sessioni parallele di approfondimento che, a partire da esperienze concrete, tratteranno alcuni dei temi connessi all’Audience Development, come le competenze richieste, le possibili strategie digitali, la diversificazione dei prodotti e le implicazioni organizzative.

Saluti:
Silvia Costa Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo

Intervengono:
Alessandro Bollo Responsabile Ricerca e Consulenza, Fondazione Fitzcarraldo
Robert Manchin Presidente Culture Action Europe
Cristina Da Milano Presidente ECCOM

Presentazione del progetto ArtBreakers a cura di Ernesto Pezzi

Seguono workshop tematici:
Le competenze e i progetti per l’AD – Michele Lanzinger Direttore Muse –Museo delle scienze, Trento
in dialogo con Filippo Fonsatti, Direttore del Teatro Stabile di Torino
Place – Florence Risi, Responsabile Affari Pubblici, Maison de ‎ Métallos, Parigi
in dialogo con Sandra Aloia, Coordinatore Programma Polo del 900, Compagnia di San Paolo
Digital – Prisca Cupellini, Online Communications and Digital Projects Curator, MAXXI,Roma
in dialogo con Luisella Carnelli, Ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo
Nuovi sistemi di offerta – Francesco Micheli , Direttore Artistico Macerata Opera Festival
in dialogo con Alessandra Gariboldi, Coordinatore Area Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo