calendario

Fanny & Alexander

4.5.6 luglio 2012

Fanny & Alexander . Discorso Grigio

West
4 luglio 2012, ore 21.45, TeatroLaCucina, c/o ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 156, Milano

produzione Fanny & Alexander, Festival delle Colline Torinesi

ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
dj-set Mirto Baliani
drammaturgia Chiara Lagani
testi Chiara Lagani e Francesca Mazza
costumi Chiara Lagani e Sofia Vannini
regia, spazio scenico Luigi de Angelis

con Francesca Mazza
persuasori occulti Marco Cavalcoli e Chiara Lagani

“West” è l’estremo dei punti cardinali della storia del Mago di Oz. Lo spettatore sarà “imprigionato” assieme a Dorothy da una strana forma di incantesimo, una trappola del linguaggio capace di sospendere a tratti la facoltà di esprimere un giudizio, la possibilità di compiere delle scelte, dire sì o no alle cose che saranno proposte.
Il lavoro, incentrato sulle tecniche della manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario, intersecherà motivi mitici a motivi legati alla contemporaneità, alla cronaca e ai grandi emblemi dell’occidente.
Lo spettatore è qui un consumatore, oggetto di stimoli continui, soggetto alle tramesottili di una persuasione occulta ai suoi danni continuamente perpetrata, prigioniero e allo stesso tempo potenziale scardinatore della gabbia in cui è stato calato: scendere vigilmente nel pozzo profondo in cui precipita la truccatura della “strega”, le sofisticate tecniche della comunicazione massmediatica, vuol dire assumersi l’impresa della risalita, e al contempo il rischio del non ritorno.

“West” sarà una sorta di parabola contradditoria, una metafora dell’immaginario contemporaneo e delle sue derive, del potere che le immagini hanno su di noi.
Sullo sfondo l‘Occidente e i suoi simboli, e il corpo martoriato eppure incredibilmente “normale” della nostra società.

Discorso Grigio
prima assoluta
5 e 6 luglio 2012, ore 21.45, TeatroLaCucina, c/o ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 156, Milano

produzione Fanny & Alexander

ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
progetto sonoro The Mad Stork
regia Luigi de Angelis

con Marco Cavalcoli
annunciatrice Chiara Lagani

registrazioni Marco Parollo
abito di scena Tagiuri Abbigliamento
oggetti di scena Nicola Fagnani e Simonetta Venturini

promozione e ufficio stampa Marco Molduzzi
logistica Sergio Carioli
amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza

“Secondo l’agenzia di stampa ufficiale il Presidente si rivolgerà alla Nazione. Non è certo la prima volta, nella Storia, che un Presidente parla a un Paese. Ecco. Il Presidente parlerà. Cosa c’è di strano? Che accadrà? Chi saprà riconoscer la sua voce capirà.”

Terza tappa, dopo il radiodramma “Alla Nazione” andato in onda su Rai Radio3 il 26 novembre 2011, di un lungo progetto teatrale di Fanny & Alexander dedicato ai discorsi rivolti a una comunità, “Discorso Grigio” esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali.
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi 3 anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.