artisti 2012

Altre Velocità

Radio Zolfo

interventi musicali a cura di Rico (Uochi Toki) e Zona Mc

Sabato 12 maggio, Darsena di città, h 20.30

Radio Zolfo rappresenta un formato di approfondimento radiofonico in diretta in cui le puntate sono trasmesse dal vivo e di fronte ad un pubblico, e provano a ripensare a un comune spazio dell’ascolto e dell’incontro ragionando su temi precisi e convocando esperti a parlare della propria esperienza diretta sul campo.
In occasione di Fèsta, la redazione di Altre Velocità metterà al centro della puntata la parola “festa”; gli interventi musicali live sono curati da Rico (Uochi Toki) e Zona Mc.

Radio Zolfo è una vera e propria trasmissione radiofonica che avviene dal vivo di fronte al pubblico, rispettando tutte le potenzialità del mezzo (interviste, dialoghi, telefonate, giochi col pubblico), ascoltabile in podcast a partire dei giorni successivi sul Altrevelocita.it e in streaming durante la diretta sul canale radio-zolfo su Veemi.com.
Definiamo questa particolare forma “talk radio”, un tentativo di ridefinire i contorni della relazione fra chi offre un evento e chi lo fruisce, un tentativo di pensare a interlocutori attivi provando a preservare la complessità dei temi affrontati. Sperimentato per la prima volta in piazza durante Potere senza potere (Radio gun gun, Festival di Santarcangelo 08, poi rincofermato per il progetto triennale 09/11), Radio Zolfo ha assunto una forma definita durante le serate SMS con gli “esercizi di ammirazione”, organizzate a Ravenna dal 2009 dalla compagnia Fanny & Alexander, ed è comparso in altri luoghi sul territorio nazionale.

È possibile ascoltare Radio Zolfo in diretta anche da casa attraverso il canale streaming
http://www.veemi.com/watch?v=radiozolfo
oppure in podcast nei giorni successivi sul sito
http://altrevelocita.it