news

E-production

FESTA 2017

Event FB _FESTA2017

FESTA 2017 – FANNY & ALEXANDER COMPIE 25 ANNI

Presentata a Ravenna la sesta edizione di FÉSTA, la rassegna dedicata alle arti perfomative contemporanee organizzata da E-production dall’1 all’8 di dicembre. Una festa che coinvolgerà diversi luoghi della città, tra cui la Biblioteca Classense, il Teatro Rasi, il CinemaCity Multiplex, Ardis Hall e l’Osteria del Pancotto di Gambellara (RA).

Il programma di questa edizione è incentrato principalmente sulla compagnia Fanny & Alexander che celebra i venticinque anni di attività invitando amici e artisti a festeggiare assieme questo compleanno. Tra gli ospiti invitati in città ci saranno gli scrittori Gabriele Pedullà e Andrea Bajani, oltre all’illustratrice Mara Cerri e al fotografo Enrico Fedrigoli. Completano il cartellone il laboratorio di gruppo nanou in dialogo con il curatore Daniele Torcellini e Menoventi le cui incursioni animeranno la serata finale della rassegna.

Con Fèsta, E-production offre la possibilità di rivedere due dei lavori più importanti del percorso artistico di Fanny & Alexander, due spettacoli che riportano alla luce il progetto dedicato al Mago di Oz, proprio nel mese in cui – per la casa editrice Einaudi – escono “I libri di Oz” (collana Millenni) curati e tradotti per la prima volta in Italia da Chiara Lagani e corredati dalle illustrazioni di Mara Cerri. La prima presentazione ufficiale del volume si terrà venerdì 1 dicembre (ore 17.30) alla Biblioteca Classense di Ravenna, dove l’autrice Lagani e l’illustratrice Cerri dialogheranno con lo scrittore Andrea Bajani. Al termine della presentazione sarà inaugurata la mostra delle tavole originali a colori e in bianco e nero di Mara Cerri, che corredano la pubblicazione e delle immagini di scena del fotografo veronese Enrico Fedrigoli tratte dal Progetto Oz, ispirato al famoso racconto di Baum, con gli spettacoli che la compagnia Fanny & Alexander ha allestito tra il 2006 e il 2011.

Tra gli spettacoli del ciclo, il Teatro Rasi ospiterà – nella serata del 2 dicembre – WEST, il lavoro simbolo della ricerca sulla tecnica scenica dell’eterodirezione sperimentata da Fanny & Alexander negli ultimi dieci anni di lavoro. Protagonista dello spettacolo è l’attrice Francesca Mazza che per questo lavoro ha vinto, nel 2010, il Premio Ubu come Migliore Attrice. Come anteprima della serata al Teatro Rasi, nella sala Mandiaye N’Diaye, il giornalista ravennate Matteo Cavezzali introdurrà il nuovo romanzo di Gabriele Pedullà “Lame” (Einaudi 2017).

Ancora a partire dal Ciclo OZ curato da Fanny & Alexander, E-production, in collaborazione con CinemaCity e Cineteca di Bologna, presenta per la prima volta una versione inedita dello spettacolo HIM, arricchita della proiezione del film “Il mago di Oz” in 3D. Lo spettacolo, di cui è protagonista l’attore Marco Cavalcoli, è stato segnalato dal Corriere Della Sera come uno dei più belli degli anni Duemila.

All’interno di Fèsta, la compagnia gruppo nanou proporrà inoltre il laboratorio “Alphabet: il colore si fa spazio” realizzato in collaborazione con il curatore d’arte Daniele Torcellini che avrà luogo negli spazi di Ardis Hall (via G.S. Bondi 3, in zona Bassette) nelle giornate del 2 e 3 dicembre.

La sesta edizione di Fèsta si chiuderà in un luogo molto caro alla compagnia, ovvero l’Osteria del Pancotto di Gambellara (RA) con una vera e propria festa di compleanno che sarà l’occasione anche per ripercorrere una tappa fondamentale del percorso artistico di questi 25 anni. Il fotografo Enrico Fedrigoli infatti presenterà il percorso fotografico su “Heliogabalus”, spettacolo che F&A aveva presentato nel 2006. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per un’incursione a sorpresa della compagnia Menoventi che introdurrà alla presentazione dell’audiodocumentario “La in Zò” curato nell’ottobre scorso da Gianni Farina per celebrare i 110 anni della Casa del Popolo di Castello d’Argile (BO). La serata proseguirà con una cena a buffet aperta a tutti.

PROGRAMMA COMPLETO

venerdì 1 dicembre ore 17.30 – Biblioteca Classense di Ravenna (Sala Muratori)
Presentazione del volume “I libri di Oz” (Einaudi, I Millenni, 2017) di Lyman Frank Baum, tradotti e raccontati da Chiara Lagani e illustrati da Mara Cerri che dialogano con lo scrittore Andrea Bajani. A seguire inaugurazione della mostra delle tavole originali del libro e delle fotografie di Enrico Fedrigoli (Progetto Oz di Fanny & Alexander). Interviene Maurizio Tarantino

– sabato 2 dicembre ore 19.00 – Sala Mandiaye N’Diaye/Teatro Rasi
Presentazione del libro “Lame” (Einaudi, 2017) di Gabriele Pedullà. Intervengono l’autore e il giornalista Matteo Cavezzali. Segue aperitivo


- sabato 2 dicembre ore 21.00 – Ravenna Teatro/Teatro Rasi
WEST di Fanny & Alexander con Francesca Mazza (Premio Ubu 2010 come Miglior Attrice)

– sabato 2 (dalle 15 alle 20) e domenica 3 dicembre (dalle 10 alle 15) – Ardis Hall
Alphabet/Il colore si fa spazio (laboratorio)
gruppo nanou incontra Daniele Torcellini

– mercoledì 6 dicembre ore 20.30 – Cinemacity Multiplex Ravenna
HIM 3D di Fanny & Alexander con Marco Cavalcoli

– venerdì 8 dicembre ore 19 – Osteria del Pancotto Circolo IX Febbraio
“Heliogabalus” mostra fotografica di Enrico Fedrigoli con cena a buffet + incursioni di Menoventi e presentazione dell’audiodocumentario “Là in zò”

/////

L’appuntamento di FÉSTA è realizzato grazie al contributo del Comune di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con alcune delle realtà più importanti del territorio, tra cui Ravenna Teatro, Biblioteca Classense, CinemaCity Ravenna e Cineteca di Bologna. Un ringraziamento particolare va anche all’Osteria del Pancotto di Gambellara.