#Fèsta13 - artisti

ErosAntEros

TraScendere_GS_19_680x383

TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive

@ Galleria Ninapì
Giovedì 9 ore 20.00/20.30
Da Venerdì 10 a Domenica 12 ore 19.00/19.30/20.00
[posti limitati, prenotazione obbligatoria tel. 3483831176]

Trascendere: Superare un determinato limite della realtà, della conoscenza; TRANS = al di là + SCANDERE = salire.
Figura: Immagine, specialmente umana, disegnata, dipinta o scolpita; FIGURA = Formazione plastica (FINGO = formare, plasmare); Visione di sogno; Lettera dell’alfabeto.
Sintetico: Di suono prodotto elettronicamente per sintesi; Essenziale, conciso; Fondato sulla sintesi (Sintesi: SYN = con, insieme + THESIS = azione di porre; Composizione).
Espressivo: Che è atto a esprimere con evidenza ed effcacia idee (Esprimere: EX = fuori di + PREMERE= stringere; Fare uscire premendo).

ideazione, regia, drammaturgia, coreografa, music design, spazio, luci, costumi, presenze: Davide Sacco e Agata Tomsic
produzione: E / ErosAntEros
durata: 15′ circa

Lo spettacolo è un concerto di suoni sintetici e luci generato in diretta dai movimenti di due performer che appaiono agli occhi del pubblico da una fitta coltre di fumo bianca, come corpi umani stilizzati, completamente lattei e senza volto. Gli spettatori si accomodano a un tavolo presieduto dalle due fgure, dietro il quale viene illuminato un computer portatile, vera regia dello spettacolo. I due performer hanno applicati alle braccia degli apparecchi, dei sensori a basso costo, e solo attraverso di essi controllano, dialogando con il computer, l’intero apparato audio e luci. Con questo sistema generano, in tempo reale, il concerto attraverso un alfabeto gestuale proveniente da cinque religioni: Buddismo, Cristianesimo, Ebraismo, Induismo e Islam.

http://erosanteros.org