artisti 2012

Francesco Giomi

#Fèsta: Francesco Giomi

SOLO
sound & live electronics

Mercoledì 9 maggio, Darsena di città, h 22.30

Cosa significa per un musicista elettronico esibirsi da solo? Quali sono i suoi strumenti? Che ruolo gioca l’improvvisazione e i suoi rapporti con la strutturazione dei suoni?
Nel “suonare dal vivo” la propria musica ci si raffronta con la capacità di creare una relazione forte e riconoscibile tra il gesto e l’emissione acustica: magari non estremamente diretta, come avviene per la tradizione musicale, ma quantomeno in forme che necessariamente richiamino la prassi dell’esibizione, come l’interazione interprete-macchina, quella tra interpreti, la comprensibilità dei gesti, e così via. In poche parole: la necessità di una presenza scenica. Il progetto Solo vuole essere una ricerca in questa direzione, proponendo un equilibrio instabile tra materiale musicale fissato ed elementi sonori estemporanei ed improvvisati, sempre in una dimensione temporale che sfugge all’idea di flusso e va verso la proposta di paesaggi drammaturgici ed emotivi “musicalmente” percepibili.

Compositore e regista del suono, ha sviluppato una lunga esperienza nel campo della musica di ricerca e dei suoi rapporti con le altre arti. Compone primariamente opere di musica acusmatica e di sound art. Dal 2001 collabora con il coreografo Virgilio Sieni realizzando la musica di tanti spettacoli, rappresentati in italia e all’estero. Negli ultimi anni si è particolarmente interessato all’elettronica dal vivo, dando vita a formazioni musicali con organico diverso: di recente ha suonato con Uri Caine, David Moss, Sonia Bergamasco, Francesco Canavese, Giovanni Nardi, Elio Martusciello, Tempo Reale Electroacoustic Ensemble. Nella primavera 2012 è stato invitato dal GRM di Parigi a presentare il suo “solo” durante il prestigioso festival Presence Electronique. Da molti anni collabora con Tempo Reale, il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale fondato da Luciano Berio e del quale è attualmente direttore; insegna musica elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna.

http://giomi.net