laboratori

Fanny & Alexander

L. Alfavita #C – Colore per discorso

Alfavita - colore

Cosa è un discorso pubblico? Quanti tipi e colori di discorsi esistono? Quando è che un gruppo raccolto attorno a un individuo che pronuncia un discorso si chiama pubblico? Quando comunità? Il teatro è forse uno dei pochi luoghi rimasti a riportare in luce l’idea di comunità in un modo ancora vivo, ancora possibile. A partire dal lavoro drammaturgico di composizione di testi di varia natura da pronunciare in pubblico, sarà condotta un’indagine attorno alla forma e al colore del discorso e saranno affrontate queste complesse domande.

Attraverso le dinamiche collettive innescate dalla scrittura e recitazione della forma retorica “Discorso” si indagherà quel luogo (spazio) comune in cui l’incontro tra le singolarità può avvenire e i suoi differenti modi. Di che luogo si tratta? Che colori, nomi forme mai avrà? Sarà pratica, nome, indizio, regola o comportamento?
 Quella del “Discorso” è una pratica di corrispondenza a quel luogo “comune”, misterioso e pulsante che innanzitutto si propone al gruppo di scrittori e attori che insieme lavoreranno come vitale e aperta domanda. Il lavoro sarà condotto a gruppi e prevede una parte di composizione scritta del discorso e una parte di lavoro sulla dizione e recitazione dello stesso al fine di riprecisarne la scrittura. Ognuno potrà sperimentare entrambi i ruoli (scrittura e dizione).

http://fannyalexander.org/
http://www.scuolaholden.it