artisti 2012

Laura Arlotti + Claudio Angelini

#Fèsta: Laura Arlotti

Motel / Mostra fotografica

Da mercoledì 9 a domenica 13 maggio, MyCamera
Inaugurazione della mostra e incontro con la fotografa Laura Arlotti mercoledì 9 maggio ore 18.00
modera l’incontro: Marco Valerio Amico
ospite dell’incontro: Claudio Angelini

Il progetto Motel è una trilogia composta di tre stanze. Motel è un’unità di tempo, un luogo familiare, disabitato; è la stanza dei segreti, degli amanti, delle puttane, il rifugio degli assassini, la sosta dei viaggiatori.
La drammaturgia, scandita in episodi, è l’interazione di un ristretto numero di personaggi immersi in un ambiente familiare e sostanzialmente ordinario, in cui elementi straordinari spostano l’andamento quotidiano dell’azione.
Possiamo solo offrire residui narrativi. Da qui riappropriarsi del “Racconto” come maceria di un accaduto che possiamo intuire o immaginare. Il “Racconto” è sempre “fuori dalla finestra”. Il dramma non è presente nella scena.
Gli episodi sono indipendenti. I personaggi e le relazioni fra di essi sono statici e gli eventi di ogni episodio si risolvono nell’episodio stesso, ripristinando lo status quo.

Le specificità del lavoro sono state esplorate e declinate nel linguaggio proprio della fotografia.
La frammentazione spaziale e temporale, la relazione del corpo – oggetto con “l’arredamento”, la forte spazializzazione dell’azione, sempre particolare e leggermente “spostata”.
L’impostazione visuale cinematografica ha imposto il formato orizzontale delle fotografie. La scena viene ripresa sia dal punto di vista scelto per lo spettatore, sia dall’interno, focalizzando sui particolari e sperimentando le angolazioni.
Le fotografie provano a ricostruire la scena e la storia frammentandola, diventano indizi visivi, che raccontano senza spiegare, mostrano e confondono.

http://laura-arlotti.com
http://grupponanou.it
http://cittadiebla.com