artisti 2012
Mauro Petruzziello

Incontro
Venerdì 11 maggio, Mar, h 18.30
Aksè. Vocabolario per una comunità teatrale
A cura di Mauro Petruzziello
L’arboreto Edizioni, Mondaino – collana Il giardino Salvatico
Il libro su Aksè tenta di fotografare il senso di questa esperienza che coinvolge gruppi, artisti, critici e operatori provenienti da varie discipline (teatro, danza, fotografia) mettendoli in relazione fra loro attraverso periodi di condivisione di spazi di prova e di convivenza.
Un esperimento non finalizzato alla produzione di un’opera o alla stesura di un manifesto artistico comune, ma a un continuo e profondo confronto fra modalità artistiche.
Come un vocabolario, il libro è costruito attorno a parole chiave (cura, minoranza, autoformazione, organismo, ecc…) che perimetrano l’essenza di Aksè e danno il titolo agli scritti di coloro che hanno finora fatto parte di quest’esperienza.
A questo materiale si aggiunge la trascrizione dell’incontro che ha impegnato molte compagnie che partecipano al progetto in una riflessione sul significato di Aksè attraverso cinque parole-concetto (comunità, lusso del tempo/spreco del tempo, rischio, sguardo, prassi).
A completare il volume, lavoro fotografico Work In Progress di Laura Arlotti.
Gruppi, artisti, critici e operatori che hanno preso parte o hanno sostenuto il progetto:
Santasangre, gruppo nanou, Espz, Città di Ebla, Muta Imago, Thomas Fiedler, Laura Arlotti, Lorenzo Donati, Lucia Oliva, Daniel Blanga Gubbay, Daniele Villa, Massimo Carosi, Barbara Boninsegna, Dino Sommadossi, Paolo Ruffini e Silvia Bottiroli.