residenze

Residenza di Sergio Policicchio – Ganekogorta

Ganeko gorta

21 gennaio – 3 febbraio 2013

Ardis Hall, Ravenna

“Il Ganekogorta è la cima più alta del sistema montagnoso al sud di Bilbao, al confine tra le provincie di Biscaya e Alava (Paesi Baschi, Spagna). L’esperienza di avvicinamento a questa montagna e la sosta su di essa è in stretto contatto all’esperienza personale del rincontro con la mia lingua d’origine. Da questi due “sentieri” che attraversai nel viaggio a Bilbao è rimasto un diario sonoro, un diario scritto e una performance: questa è la materia prima che accompagna la ricerca artistica del progetto. La performance-installazione “Ganekogorta” è un corpo germinale in stretto legame con l’ambiente che lo circonda nonché il tentativo di situarsi in quello spazio sottile in cui la sonorità di una lingua e il paesaggio si intessono reciprocamente, nello spazio in cui il mondo si svela per farsi nominare”.

Ganekogorta (durata 40’)

un atlante di immagini visitabile all’indirizzo http://pinterest.com/Ganekogorta

e per approfondire il lavoro artistico di Sergio Policicchio
www.sergiopolicicchio.com

Sergio Policicchio, artista visivo, nasce a Buenos Aires nel 1985. Si trasferisce a Ravenna nel 2004. Ha partecipato come performer a diversi progetti di compagnie teatrali quali Motus, Anagoor, Romeo Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio, Michele di Stefano/MK.

La sua ricerca rappresenta il tentativo di situarsi in quello spazio sottile in cui la sonorità che sottostà alla lingua e il paesaggio si nutrono reciprocamente. Questo spazio diventa il punto di partenza per l’esplorazione di nuove qualità di presenza, tempo e spazio attraverso l’intreccio della performance, l’installazione la luce e il suono.

Il progetto di Sergio Policicchio ha preso forma nel corso di una residenza artistica realizzata dal 21 gennaio al 3 febbraio 2013 presso Ardis Hall; l’evento è inserito nella programmazione di Ravenna viso-in-aria (la nuova stagione creata con la direzione artistica di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, E e Libra/Il Lato Oscuro della Costa).

Performance 1-3 febbraio 2013

La performance Ganekogorta rappresenta il tentativo di situarsi in quello spazio sottile in cui la sonorità di una lingua e il paesaggio si intrecciano mutuamente, nello spazio in cui il mondo si svela per farsi nominare. La performance è un primo stadio del lavoro di ricerca scaturito da questa esperienza.

1 febbraio – ore 21
2 febbraio – ore 19 / ore 21*
3 febbraio – ore 21

Ardis Hall via G.S. Bondi, 3 (zona Bassette) Ravenna

Ingresso 5€.
*sabato 2 febbraio promozione Ravenna viso-in-aria:
biglietto unico 12 euro per Ganekogorta (ore 19 Ardis Hall) e L’Origine del mondo, ritratto di un interno (ore 20.30 Teatro Rasi)
www.ravennavisoinaria.com

La biglietteria è aperta dalle ore 20.

Per info tel./fax. 0544 456716 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16

organizzazione@e-production.org

http://www.sergiopolicicchio.com/