calendario

Fanny & Alexander

WE NEED MONEY!

WE NEED MONEY! UNO SPETTACOLO PARTECIPATIVO DENTRO E FUORI DAI TEATRI

WNM-FormatoQuadrato-02 (1)

Avete mai pensato di diventare azionisti di uno spettacolo teatrale?

Fanny & Alexander mette in scena il rapporto tra arte e denaro. Il protagonista di “We need money!”, uno $crooge in frac e cilindro, insieme alle sue vallette e ad una fantomatica regia, invita tutti ad acquistarne una parte e a contribuire alla sua realizzazione.
Lo si può fare dal pubblico in diretta durante le repliche, ma si può partecipare in qualunque momento, perché lo spettacolo continua ogni giorno fuori dai teatri.

Gli azionisti danno vita ad un racconto online in cui tutti i contributi trovano un posto nella narrazione, creando un’opera d’arte collettiva.

Che cosa vuol dire essere azionisti di uno spettacolo? Certamente supportarne la produzione, che è totalmente indipendente, permettendo alla compagnia di pagare gli artisti e i tecnici, di comprare l’attrezzatura e le scene. Ma significa anche dare un contributo creativo alla sua realizzazione, cambiandone la storia e i personaggi ad ogni nuova replica.

Cosa puoi fare?

Nella storia l’avaro $crooge viene visitato da tre spiriti che gli mostrano il suo passato, il suo presente e il suo futuro, nel tentativo di redimerlo. Fanny & Alexander ha scelto il fantasma del presente e il pubblico sceglie in diretta tra tre fantasmi del passato. Ma chi sarà il fantasma del futuro? Lo decide un concorso per inventare questo personaggio, che viene scelto tra tutte le proposte pervenute. E i personaggi che non vengono messi in scena vivono nel racconto online.

Hai una storia da raccontare sul denaro? Un successo o un fallimento economico? Mandaci un video o una registrazione audio, mettiamo in scena la tua storia nel racconto online e un concorso decide se viene raccontata anche durante lo spettacolo.

Vuoi essere in scena di persona in “We need money!”? In ogni città Fanny & Alexander conduce un laboratorio teatrale con partecipazione finale allo spettacolo.

Vuoi pubblicizzare un tuo prodotto, il tuo marchio, la tua attività? $crooge sarà felice di darti spazio nel suo spettacolo.

Realizzazione del progetto

Fanny & Alexander mette in scena una prima versione di “We need money!” al Teatro La Cucina di Milano il 15 e 16 giugno 2016.

Attori e tecnici prestano la propria opera gratuitamente, con le sole giornate di replica retribuite al minimo sindacale.
Scene e tecnica sono ridotte al minimo.

La drammaturgia si avvale di alcuni contributi esterni. Sono quelle parti che verranno decise ad ogni replica dai supporter di questa campagna.
Ciascuno può modificare alcune scene dello spettacolo con le proprie proposte.

Inoltre tutti i contributi di idee vengono evidenziati in un racconto online, che diventa una forma di spettacolo corale virtuale, parallelo a quello che si svolge nei teatri.

Qual è il traguardo?

Il nostro obiettivo è creare un’opera d’arte collettiva che raccolga i contributi di chi vuole parteciparvi.

La finalità del crowdfunding non è solo di raccogliere le risorse per mettere in scena un lavoro teatrale innovativo e coinvolgente, ma di dare vita ad una comunità di persone che vuole vivere da protagonista la creazione di uno spettacolo.

Cerchiamo anche di raccogliere le risorse sufficienti per pagare decorosamente il lavoro degli artisti e dei tecnici che realizzano lo spettacolo.

Puoi sostenere questo progetto su:
https://www.derev.com/we-need-money-uno-spettacolo-partecipativo-dentro-e-fuori-dai-teatri