calendario

Menoventi

1 agosto 2015August 1, 2015

Survivre

@ Terreni creativi · L'Ortofrutticola · Albenga (SV)

http://www.terrenicreativi.it/
http://menoventi.com

SOPRAVVIVERE a me stesso

di MENOVENTI / PARDÈS RIMONIM

Terreni creativi
Albenga (SV)

Con Consuelo Battiston e Amandine Truffy
Regia Gianni Farina e Bertrand Sinapi

Produzione E/Menoventi/Pardes rimonim/Théâtre ici&là de mancieulles

Questo episodio di circa 15 minuti indagherà il tema della sopravvivenza utilizzando il grido che abbiamo in testa come interlocutore.

La compagnia francese Pardès Rimonim e la compagnia Menoventi hanno avviato un percorso di ricerca comune nell’ambito di una collaborazione europea. Dopo due periodi di residenza che hanno dato vita all’ étape 1 e all’ étape 2, le compagnie hanno deciso di proseguire il lavoro comune pensando a un catalogo, un manuale, una serie composta da un numero indefinito di episodi che hanno un tema comune: la sopravvivenza in tutte le sue possibili declinazioni.

La sfida formale consiste nell’instaurare una riflessione sulla questione della sopravvivenza utilizzando un materiale esterno alla nostra creazione personale, attingendo dalla grammatica di altri, riciclando materiali che non ci appartengono per poter generare un nuovo senso che includa non più solo la nostra invenzione ma anche il nostro sguardo su quella degli altri.
Le linee guida delle tre serate ricalcano quindi la ricerca che muove il progetto: la sopravvivenza in una società satura di stimoli e di segni e la Copia come risposta formale alla richiesta odierna di invenzione continua.
Ogni episodio si focalizzerà su alcuni elementi fondamentali del mondo dell’arte: la paternità dell’opera, l’autenticità, la creatività, la proprietà intellettuale, la firma.

E se, in fondo, copiare fosse l’atto che ci permetterà di sopravvivere?

Laboratorio/audizione per attori e danzatori
dal 20 al 24 luglio 2015
TESCO
Vicolo Vergini, 13
Faenza
Il laboratorio costituisce la prima fase di un percorso di ricerca volto alla realizzazione dello spettacolo Credi ai tuoi occhi.

La compagnia cerca 3 attori/attrici o danzatori/danzatrici per completare il cast del progetto che debutterà a Modena il 23 febbraio 2016.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

il 20 luglio, dalle 10.30 alle 18 avrà luogo una preselezione per individuare i 15 partecipanti che proseguiranno il lavoro nei giorni successivi.

Dal 21 al 23 luglio il laboratorio si svolgerà dalle 9.30 alle 18, con breve pausa pranzo.

Il laboratorio si concluderà venerdì 24 luglio con una breve performance nel contesto del Padiglione Estate presso il MUSEO CARLO ZAULI.

REQUISITI

Lo spettacolo affronterà il tema del potere della seduzione ambientando l’azione sulla passerella di una sfilata di moda, per cui è si richiedono particolari caratteristiche fisiche:

età compresa tra i 18 e i 27 anni
statura minima: 170cm (donna) e 180cm (uomo)

disponibilità per i seguenti periodi di lavoro:
una settimana di prove nel mese di novembre 2015
prove più repliche dal 26 gennaio al 20 marzo 2016

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Inviare il proprio curriculum e due foto all’indirizzo: info@menoventi.com entro il 15 luglio.

Per ulteriori informazioni:
Gianni +39 393 933 5757
Consuelo +39 349 7629249